I nostri Periodici
Qui troverai i periodici delle ACLI Trentine. Costantemente aggiornati e disponibili in formato PDF. Segue


  Vita Cristiana
«Non mi sento più sicuro se alzo un muro, ma soltanto se combatto le
Domenica 23 Maggio 2010

Giorni fuori dal monastero: la sua presenza è richiesta, pregata. Sperata. Conferenze, inviti, presentazioni. La voce profonda e quieta raccoglie attenzione, intercetta sensibilità; gli occhi chiari e stretti in quel faccione barbuto e canuto, apparentemente burbero, calamitano sguardi, seminano interrogativi e riflessioni. 
Intervista ad Enzo Bianchi a cura di Tullia Fabiani

 
Fate risplendere il volto umano del mondo del lavoro.
Giovedì 20 Maggio 2010

Intervento del Cardinale Dionigi Tettamanzi Arcivescovo di Milano, alla Conferenza Organizzativa Programmatica delle Acli di Milano tenuta il 10 aprile 2010. 

Vedi intervento del Cardinale Tettamanzi

 
Domenica di Pentecoste - 23 Maggio 2010
Mercoledì 19 Maggio 2010

Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 14,15-16.23-26)
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Se mi amate, osserverete i miei comandamenti; e io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Paràclito perché rimanga con voi per sempre. Se uno mi ama, osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui. Chi non mi ama, non osserva le mie parole; e la parola che voi ascoltate non è mia, ma del Padre che mi ha mandato. Vi ho detto queste cose mentre sono ancora presso di voi. Ma il Paràclito, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, lui vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto».
Vedi Commento di Enzo Bianchi

 
Ascensione del Signore – Domenica 16 Maggio 2010
Mercoledì 12 Maggio 2010

Dal Vangelo secondo Luca (Lc 24,46-53) 
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Così sta scritto: il Cristo patirà e risorgerà dai morti il terzo giorno, e nel suo nome saranno predicati a tutti i popoli la conversione e il perdono dei peccati, cominciando da Gerusalemme. Di questo voi siete testimoni. Ed ecco, io mando su di voi colui che il Padre mio ha promesso; ma voi restate in città, finché non siate rivestiti di potenza dall’alto». Poi li condusse fuori verso Betània e, alzate le mani, li benedisse. Mentre li benediceva, si staccò da loro e veniva portato su, in cielo. Ed essi si prostrarono davanti a lui; poi tornarono a Gerusalemme con grande gioia e stavano sempre nel tempio lodando Dio. 
Vedi Commento di Enzo Bianchi

 
F i d u c i a
Lunedì 10 Maggio 2010

Nessuno potrebbe sopravvivere a questo mondo senza avere fiducia. Nessuno di noi possiede la quantità necessaria di informazioni o di competenze necessarie per poter fare le proprie scelte e avere la completa garanzia di portare a compimento con successo i propri progetti senza il concorso dell'azione altrui. 
Vedi Articolo di Stefano Bittasi - «Aggiornamenti Sociali»

 
Ricominciare a scandalizzarsi
Domenica 09 Maggio 2010

Ci si abitua a tutto. A convivere con un miliardo di affamati. A far parte del ristretto club che consuma l'80% delle risorse del pianeta. 
Vedi Articolo di Stefano Femminis – Direttore di Popoli

 
VI Domenica di Pasqua - 9 Maggio 2010
Giovedì 06 Maggio 2010

Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 14,23-29) 
In quel tempo, Gesù disse [ai suoi discepoli]: «Se uno mi ama, osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui. Chi non mi ama, non osserva le mie parole; e la parola che voi ascoltate non è mia, ma del Padre che mi ha mandato. 
Vi ho detto queste cose mentre sono ancora presso di voi. Ma il Paràclito, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, lui vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto. Vi lascio la pace, vi do la mia pace. Non come la dà il mondo, io la do a voi. Non sia turbato il vostro cuore e non abbia timore. 
Avete udito che vi ho detto: “Vado e tornerò da voi”. Se mi amaste, vi rallegrereste che io vado al Padre, perché il Padre è più grande di me. Ve l’ho detto ora, prima che avvenga, perché, quando avverrà, voi crediate». 
Vedi Commento di Enzo Bianchi

 
Ascoltando l'altro conosci te stesso
Mercoledì 05 Maggio 2010

L’essere umano è un essere relazionale: non c’è un uomo senza gli altri uomini, e ogni persona fa parte dell’umanità, fa parte di una realtà in cui ci sono gli altri. 
Vedi nuovo libro di Enzo Bianchi – La Stampa 4/05/2010

 
Don Mazzolari: «Adesso è l'ora dei laici»
Martedì 04 Maggio 2010

Al centro della riflessione mazzolariana sta la ferma convinzione che, in una stagione caratterizzata dalla fine del regime di cristianità, la missione della Chiesa non possa pienamente espletarsi confidando esclusivamente nel trinomio gerarchia-clero-religiosi, ma si imponga «la partecipazione dei laici alla vita attiva dell’apostolato». 
Vedi Articolo di Giorgio Campanini da Avvenire

 
Un’economia per l’uomo
Lunedì 03 Maggio 2010

Siamo in crisi. 
Stiamo vivendo la più grave e pericolosa crisi economico-finanziaria dopo quella del 1929, sia per estensione che per intensità. L’impatto sui lavoratori e sulle famiglie è assai rilevante, e si farà sentire ancora: perciò va affrontato seriamente. 
Vedi Tesi 60° Congresso Nazionale FUCI

 
<< Inizio < Prec. 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 Pross. > Fine >>

Risultati 421 - 430 di 678