I nostri Periodici
Qui troverai i periodici delle ACLI Trentine. Costantemente aggiornati e disponibili in formato PDF. Segue


  Vita Cristiana
L’Euro tra speculazione e solidarietà.
Martedì 15 Giugno 2010

Le turbolenze che dallo scatenarsi della crisi nell'autunno 2008 continuano a segnare l'economia e la finanza internazionale si sono coagulate, rischiando di produrre una tempesta di proporzioni forse maggiori di quella seguita al fallimento della banca d'affari americana Lehman Brothers il 15 settembre 2008.
 Vedi Articolo Paolo Foglizzo – Aggiornamenti sociali

 
Lavoro, diritti, società
Lunedì 14 Giugno 2010

Giovanni Bianchi ex Presidente Nazionale ACLI. 
La centralità del lavoro, se non vuole rimanere una semplice petizione di principio o, peggio ancora, un richiamo ideologico al passato, deve inserirsi a pieno titolo nella dinamica della famiglia. 
Vedi Articolo di Giovanni Bianchi

 
XI Domenica del tempo ordinario - 13 giugno 2010
Mercoledì 09 Giugno 2010

Dal Vangelo secondo Luca (Lc 7,36-8,3) 
In quel tempo, uno dei farisei invitò Gesù a mangiare da lui. Egli entrò nella casa del fariseo e si mise a tavola. Ed ecco, una donna, una peccatrice di quella città, saputo che si trovava nella casa del fariseo, portò un vaso di profumo; stando dietro, presso i piedi di lui, piangendo, cominciò a bagnarli di lacrime, poi li asciugava con i suoi capelli, li baciava e li cospargeva di profumo.

Leggi tutto...
 
Un’agenda di speranza
Martedì 08 Giugno 2010

Documento preparatorio per la XLVI Settimana sociale dei cattolici italiani. 
Questo documento è il frutto di un anno ricco di incontri realizzati in molte diocesi, coinvolgendo associazioni ecclesiali e realtà del mondo sociale ed economico, insieme alle quali il Comitato ha compiuto un’opera di discernimento per giungere alla presente proposta di un’agenda di speranza per il futuro del Paese. 
Vedi Documento da Il Regno

 
La Rete e la ricerca di Dio
Lunedì 07 Giugno 2010

Internet non è, come spesso si legge, un semplice «strumento» di comunicazione che si può usare o meno, ma un «ambiente» culturale, che determina uno stile di pensiero e contribuisce a definire anche un modo nuovo di stringere le relazioni. 
Vedi Articolo di Antonio Spadaro

 
Specchio d'acqua
Domenica 06 Giugno 2010

Articolo di Stefano Femminis - Direttore di Popoli 
L'Italia degli anni Dieci, un po' sonnecchiante quanto a impegno civile e partecipazione sociale, ha battuto un colpo. La raccolta di firme per indire il referendum abrogativo della cosiddetta «legge Ronchi», la quale apre le porte alla privatizzazione dell'acqua, è stata un successo. A metà maggio le firme erano già 516mila: in meno di un mese di banchetti è stata dunque raggiunta la soglia minima richiesta.

Leggi tutto...
 
Corpo e Sangue di Cristo - Domenica 6 giugno 2010
Mercoledì 02 Giugno 2010

Dal Vangelo secondo Luca (Lc 9,11-17) 
In quel tempo, Gesù prese a parlare alle folle del regno di Dio e a guarire quanti avevano bisogno di cure. Il giorno cominciava a declinare e i Dodici gli si avvicinarono dicendo: 
«Congeda la folla perché vada nei villaggi e nelle campagne dei dintorni, per alloggiare e trovare cibo: qui siamo in una zona deserta». Gesù disse loro: «Voi stessi date loro da mangiare». 
Ma essi risposero: «Non abbiamo che cinque pani e due pesci, a meno che non andiamo noi a comprare viveri per tutta questa gente». C’erano infatti circa cinquemila uomini. 
Egli disse ai suoi discepoli: «Fateli sedere a gruppi di cinquanta circa». 
Fecero così e li fecero sedere tutti quanti. Egli prese i cinque pani e i due pesci, alzò gli occhi al cielo, recitò su di essi la benedizione, li spezzò e li dava ai discepoli perché li distribuissero alla folla. 
Tutti mangiarono a sazietà e furono portati via i pezzi loro avanzati: dodici ceste. 
Vedi Commento di Enzo Bianchi

 
Da cattolica a genericamente cristiana
Giovedì 27 Maggio 2010

Il futuro dell’Italia religiosa ha il profilo di un paese che da cattolico diviene genericamente cristiano. Un’indagine condotta da Paolo Segatti. 
Vedi Articolo di Paolo Segatti da “Il Regno”

 
Santissima Trinità – Domenica 30 maggio 2010
Mercoledì 26 Maggio 2010

Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 16,12-15) 
In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli: 
«Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso. Quando verrà lui, lo Spirito della verità, vi guiderà a tutta la verità, perché non parlerà da se stesso, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annuncerà le cose future. Egli mi glorificherà, perché prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà. Tutto quello che il Padre possiede è mio; per questo ho detto che prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà». 
Vedi Commento di Enzo Bianchi

 
Scopri lo straniero che è in te
Lunedì 24 Maggio 2010

Si farebbe volentieri a meno di ritornare sulle tematiche legate all’accoglienza e agli stranieri se le cronache quotidiane non ci fornissero un continuo stillicidio di tensioni e paure, reazioni abnormi, generalizzazioni di giudizi, proposte di regolamenti escludenti. 
Vedi Articolo di Enzo Bianchi – La Stampa

 
<< Inizio < Prec. 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 Pross. > Fine >>

Risultati 411 - 420 di 678