I nostri Periodici
Qui troverai i periodici delle ACLI Trentine. Costantemente aggiornati e disponibili in formato PDF. Segue


  Vita Cristiana
Il consumismo offende il senso del Natale.
Giovedì 23 Dicembre 2010

Oggi il Natale ha quasi perduto il suo senso originario. Lo «celebrano» anche uomini di altre religioni. Perfino parecchi non credenti vivono in questo giorno una qualche forma di liturgia profana. 

Carlo Maria Martini – Corriere della sera 23-12-2010

 
Natale del Signore 2010
Mercoledì 22 Dicembre 2010

Dal Vangelo secondo Giovanni 1,1-18 
In principio era il Verbo, e il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. Egli era in principio presso Dio: tutto è stato fatto per mezzo di lui, e senza di lui niente è stato fatto di tutto ciò che esiste. In lui era la vita e la vita era la luce degli uomini; la luce splende nelle tenebre, ma le tenebre non l’hanno accolta.

Leggi tutto...
 
Vivere vuol dire attendere
Domenica 19 Dicembre 2010

Sarà perché sto riflettendo e scrivendo in periodo di Avvento, ma mi rendo conto che l'atteggiamento dell'attendere qualcuno o una realtà diversa, magari solo prefigurata e ideale è essenziale non solo alla fede ma anche alla vita individuale, sociale e politica. 
Vedi Articolo di Vittorio Cristelli – Vita Trentina 19/12/2010

 
IV Domenica di Avvento – 19 dicembre 2010
Martedì 14 Dicembre 2010

Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 1,18-24) 
Così fu generato Gesù Cristo: sua madre Maria, essendo promessa sposa di Giuseppe, prima che andassero a vivere insieme si trovò incinta per opera dello Spirito Santo. Giuseppe suo sposo, poiché era uomo giusto e non voleva accusarla pubblicamente, pensò di ripudiarla in segreto. 
Però, mentre stava considerando queste cose, ecco, gli apparve in sogno un angelo del Signore e gli disse: «Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa. Infatti il bambino che è generato in lei viene dallo Spirito Santo; ella darà alla luce un figlio e tu lo chiamerai Gesù: egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati». 
Tutto questo è avvenuto perché si compisse ciò che era stato detto dal Signore per mezzo del profeta: «Ecco, la vergine concepirà e darà alla luce un figlio: a lui sarà dato il nome di Emmanuele», che significa “Dio con noi”. 
Quando si destò dal sonno, Giuseppe fece come gli aveva ordinato l’angelo del Signore e prese con sé la sua sposa. 
Vedi Commento di Enzo Bianchi

 
Un'Italia meno diseguale, sogno per il Natale che viene
Lunedì 13 Dicembre 2010
L'Italia è oggi il Paese dell'Ocse con il tasso più alto di disuguaglianza sociale. A partire dai primi anni Novanta del secolo scorso, si è infatti innescato un processo di profondo cambiamento dei rapporti industriali e dei parametri di retribuzione, con la tendenza a premiare i livelli più alti e a penalizzare quelli più bassi. 
Vedi Articolo di Giannino Piana – Jesus dicembre 2010
 
III Domenica di Avvento – 12 dicembre 2010
Venerdì 10 Dicembre 2010

Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 11,2-11) 
In quel tempo, Giovanni, che era in carcere, avendo sentito parlare delle opere del Cristo, per mezzo dei suoi discepoli mandò a dirgli: «Sei tu colui che deve venire o dobbiamo aspettare un altro?». Gesù rispose loro: «Andate e riferite a Giovanni ciò che udite e vedete: I ciechi riacquistano la vista, gli zoppi camminano, i lebbrosi sono purificati, i sordi odono, i morti risuscitano, ai poveri è annunciato il Vangelo. E beato è colui che non trova in me motivo di scandalo!». 
Mentre quelli se ne andavano, Gesù si mise a parlare di Giovanni alle folle: «Che cosa siete andati a vedere nel deserto? Una canna sbattuta dal vento? Allora, che cosa siete andati a vedere? Un uomo vestito con abiti di lusso? Ecco, quelli che vestono abiti di lusso stanno nei palazzi dei re! Ebbene, che cosa siete andati a vedere? Un profeta? Sì, io vi dico, anzi, più che un profeta. Egli è colui del quale sta scritto: “Ecco, dinanzi a te io mando il mio messaggero, davanti a te egli preparerà la tua via”. 
In verità io vi dico: fra i nati da donna non è sorto alcuno più grande di Giovanni il Battista; ma il più piccolo nel regno dei cieli è più grande di lui». 
Vedi Commento di Enzo Bianchi

 
II Domenica di Avvento – 5 dicembre 2010
Mercoledì 01 Dicembre 2010

Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 3,1-12) In quei giorni, venne Giovanni il Battista e predicava nel deserto della Giudea dicendo: «Convertitevi, perché il regno dei cieli è vicino!». Egli infatti è colui del quale aveva parlato il profeta Isaìa quando disse: «Voce di uno che grida nel deserto: Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri!».

Leggi tutto...
 
Il dialogo con la scienza non va fermato
Lunedì 29 Novembre 2010

Caro Cardinal Martini, sono trascorsi quasi cinquant’anni dal Concilio Vaticano II e molti coltivano oggi gli stessi timori che preoccupavano, allora, diversi vescovi e teologi, ovvero la possibilità che interpretazioni letterali della Scrittura possano condurre a impedire una più critica lettura storica e, di fatto, rifiutare alcuni progressi scientifici. 
Vedi Articolo di Ignazio Marino e Carlo Maria Martini

 
Cari politici, ricordate il bene comune
Lunedì 29 Novembre 2010

È possibile parlare ancora oggi del "bene comune" come principio ispirativo fondamentale dell'agire politico? Se si guarda agli scenari e ai protagonisti della politica italiana di questi ultimi tempi, si sarebbe tentati di dire di no. 
Vedi Articolo Arcivescovo Bruno Forte

 
Un grido: «emergenza educativa»
Domenica 28 Novembre 2010

Come ormai succede da almeno trent'anni, i vescovi italiani scelgono di dedicare i singoli decenni ad una tematica che ritengono urgente, a cui dedicare riflessioni, corsi di formazione ed esperienze pastorali. Sono tematiche conciliari, nel senso che mirano ad attuare quel grande messaggio epocale che fu il Concilio Vaticano II, ma che nascono anche dalle sollecitazioni della realtà e rispondono quindi ai segni dei tempi. 
Vedi Articolo di Vittorio Cristelli – Vita Trentina 28-11-2010

 
<< Inizio < Prec. 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 Pross. > Fine >>

Risultati 331 - 340 di 678