I nostri Periodici
Qui troverai i periodici delle ACLI Trentine. Costantemente aggiornati e disponibili in formato PDF. Segue


  Vita Cristiana
La tristezza della lussuria
Mercoledì 19 Gennaio 2011

La sapienza dei padri della Chiesa fin dai primi secoli ha saputo distinguere tra alcuni peccati gravissimi - passibili di «scomunica» e di una lunga penitenza pubblica prima della riammissione nella comunità cristiana: apostasia, adulterio, omicidio, aborto... - ma legati a un singolo gesto e altri peccati o vizi «capitali» che sono invece espressione di una patologia spirituale molto più profonda. 
Vedi Articolo di Enzo Bianchi – La Stampa 19/01/2011

 
II Domenica del tempo Ordinario – 16 gennaio 2011
Mercoledì 12 Gennaio 2011

Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 1,29-34) 
In quel tempo, Giovanni, vedendo Gesù venire verso di lui, disse: «Ecco l’agnello di Dio, colui che toglie il peccato del mondo! Egli è colui del quale ho detto: “Dopo di me viene un uomo che è avanti a me, perché era prima di me”. Io non lo conoscevo, ma sono venuto a battezzare nell’acqua, perché egli fosse manifestato a Israele». 
Giovanni testimoniò dicendo: «Ho contemplato lo Spirito discendere come una colomba dal cielo e rimanere su di lui. Io non lo conoscevo, ma proprio colui che mi ha inviato a battezzare nell’acqua mi disse: “Colui sul quale vedrai discendere e rimanere lo Spirito, è lui che battezza nello Spirito Santo”. 
E io ho visto e ho testimoniato che questi è il Figlio di Dio». 
Vedi Commento di Enzo Bianchi

 
Un esempio per i politici
Lunedì 10 Gennaio 2011
Lo accusano di far politica. Ma è fondata una critica simile? Il cardinale Tettamanzi realmente travalica i suoi spazi e invade terreni che non gli competono, alterando equilibri? 
Vedi Articolo di Marco Garzonio – Corriere della Sera 9-01-11
 
I cristiani colpiti nelle chiese
Domenica 09 Gennaio 2011

Il sanguinoso attentato di Alessandria d’Egitto, che ha colpito ancora una volta la chiesa copta, ha riportato l’attenzione dei media mondiali su un tragico fenomeno che non ha cessato di ripresentarsi in tutta la sua brutalità e che ancora poche settimane fa aveva fatto la sua irruzione in una chiesa di Baghdad: in molti Paesi si paga con la vita il semplice fatto di essere discepoli di Gesù di Nazareth e di testimoniare la propria fede nella vita quotidiana.
 Vedi Articolo di Enzo Bianchi – La Stampa 6/01/2011

 
Battesimo del Signore – Domenica 9 - 01 - 2011
Martedì 04 Gennaio 2011

Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 3,13-17) 
In quel tempo, Gesù dalla Galilea venne al Giordano da Giovanni, per farsi battezzare da lui. 
Giovanni però voleva impedirglielo, dicendo: «Sono io che ho bisogno di essere battezzato da te, e tu vieni da me?». 
Ma Gesù gli rispose: «Lascia fare per ora, perché conviene che adempiamo ogni giustizia». Allora egli lo lasciò fare. Appena battezzato, Gesù uscì dall’acqua: ed ecco, si aprirono per lui i cieli ed egli vide lo Spirito di Dio discendere come una colomba e venire sopra di lui. 
Ed ecco una voce dal cielo che diceva: «Questi è il Figlio mio, l’amato: in lui ho posto il mio compiacimento».
 Vedi Commento di Enzo Bianchi

 
Epifania del Signore – 6 gennaio 2011
Lunedì 03 Gennaio 2011

Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 2,1-12) 
Nato Gesù a Betlemme di Giudea, al tempo del re Erode, ecco, alcuni Magi vennero da oriente a Gerusalemme e dicevano: «Dov’è colui che è nato, il re dei Giudei? Abbiamo visto spuntare la sua stella e siamo venuti ad adorarlo».

Leggi tutto...
 
II Domenica dopo Natale – 2 gennaio 2011
Martedì 28 Dicembre 2010

Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 1,1-18) 
In principio era il Verbo, e il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. Egli era, in principio, presso Dio: tutto è stato fatto per mezzo di lui e senza di lui nulla è stato fatto di ciò che esiste. In lui era la vita e la vita era la luce degli uomini; la luce splende nelle tenebre e le tenebre non l’hanno vinta.

Leggi tutto...
 
Alla ricerca del Natale perduto
Venerdì 24 Dicembre 2010

Natale ritorna. Ritorna con la sua luce anche in questi giorni che sono segnati dalle notti più lunghe dell’anno. Ritorna annunciato da milioni di piccole luci che sembrano voler ornare le nostre città e le nostre case. Ritorna nei giorni più freddi e questo suo ritorno annuale, questa ripetizione può anche generare noia e fastidio se ciò che si ripete manca di senso, non accende un certo stupore, non apre alla speranza. 
Articolo di Enzo Bianchi – La Stampa 24-12-2010

 
Santa famiglia di Gesù – Domenica 26 dicembre 2010
Giovedì 23 Dicembre 2010

Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 2,13-15.19-23) 
I Magi erano appena partiti, quando un angelo del Signore apparve in sogno a Giuseppe e gli disse: «Àlzati, prendi con te il bambino e sua madre, fuggi in Egitto e resta là finché non ti avvertirò: Erode infatti vuole cercare il bambino per ucciderlo».

Leggi tutto...
 
Il nostro tempo per gli altri
Giovedì 23 Dicembre 2010

Arrivano le feste, ma con esse anche una domanda sempre più pertinente: siamo ancora capaci di fare festa? Riusciamo ancora a segnare un tempo come festivo, diverso dal feriale quotidiano? 
Enzo Bianchi – La Repubblica 23-12-2010

 
<< Inizio < Prec. 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 Pross. > Fine >>

Risultati 321 - 330 di 678