I nostri Periodici
Qui troverai i periodici delle ACLI Trentine. Costantemente aggiornati e disponibili in formato PDF. Segue


  Vita Cristiana
Il cristianesimo semplice del pakistano Bhatti
Lunedì 07 Marzo 2011

Di fronte a eventi tragicamente ordinari - come un omicidio politico in un Paese ad alta tensione terroristica - le reazioni possono essere fondamentalmente di due tipi: o si lascia che l'emozione di un momento scivoli via in un'amara assuefazione oppure si accetta che la vicenda scombini tanti luoghi comuni del nostro pensare e interpretare le situazioni attorno a noi e nel mondo più vasto.
 Vedi Articolo Enzo Bianchi – La Stampa 6 marzo 2011

 
Vento d'Africa: segno dei tempi?
Domenica 06 Marzo 2011

È sempre utile guardarsi attorno e questa rubrica già nel nome "periscopio" ha questa funzione. Ma per i credenti è pure un dovere, coscienti come dovrebbero essere che lo Spirito parla e soffia non solo attraverso le Scritture ma anche attraverso i segni dei tempi. 
Vedi Articolo di Vittorio Cristelli – Vita Trentina 6 marzo 2011

 
Il microcredito non è solo Yunus
Domenica 06 Marzo 2011

Muhammad Yunus, l’economista del Bangladesh portabandiera del microcredito e premio Nobel per la Pace nel 2006, il 2 marzo è stato sollevato dall’incarico di direttore esecutivo della Grameen Bank da lui fondata nel 1983.

Vedi Articolo Popoli – 4 marzo 2011

 
IX Domenica del tempo Ordinario - 6 marzo 2011
Mercoledì 02 Marzo 2011

Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 7,21-27) 
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Non chiunque mi dice: “Signore, Signore”, entrerà nel regno dei cieli, ma colui che fa la volontà del Padre mio che è nei cieli.

Leggi tutto...
 
Il lievito dei Farisei
Mercoledì 02 Marzo 2011

Dopo la seconda moltiplicazione dei pani e prima della confessione di Pietro, Gesù sulla barca rivolge ai suoi discepoli una parola apparentemente strana, di cui è difficile cogliere subito la portata: “Guardatevi dal lievito dei farisei e dei sadducei” (Lc 16.6). Cosa mai potrà essere il lievito dei farisei nel loro essere comunità, visto anche che non hanno con sé alcun pane.
 Vedi Articolo di Enzo Bianchi – Jesus marzo 2011

 
I festini di Erode e la vergogna nazionale
Domenica 27 Febbraio 2011

«Cosa fare?» fu la prima domanda rivolta a Pietro. La risposta chiara: «Convertitevi». Ogni persona di buon senso è preoccupata. I mass media hanno sostituito il ruolo educativo della famiglia. Loro modello è il «festino di Erode» (Marco 6,14-29). Potere e libertà, ricchezza e bellezza, piacere e seduzione sono una folle danza a servizio del piatto forte: la testa del profeta, uomo di verità, incubo inquietante per il potente. Anche da morto! 
Vedi Articolo di Silvano Fausti – Popoli 24-02-2011

 
Rivoluzione di giovani per la dignità
Domenica 27 Febbraio 2011

L'Africa settentrionale è in fiamme. L'insurrezione, partita dalla Tunisia dove è sparito nel nulla il dittatore Ben Ali, ha infiammato l'Egitto mettendo in fuga Mubarak. E si è estesa poi allo Yemen e negli ultimi giorni sta mettendo sotto sopra la Libia di Gheddafi. 
Vedi Articolo di Vittorio Cristelli – Vita Trentina 27-02-2011

 
VIII Domenica del tempo Ordinario – 27 febbraio 2011
Mercoledì 23 Febbraio 2011

Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 6,24-34) 
In quel tempo Gesù disse ai suoi discepoli: «Nessuno può servire due padroni, perché o odierà l’uno e amerà l’altro, oppure si affezionerà all’uno e disprezzerà l’altro. 
Non potete servire Dio e la ricchezza

Leggi tutto...
 
VII Domenica del tempo Ordinario - 20 febbraio 2011
Mercoledì 16 Febbraio 2011

Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 5,38-48) 
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: 
«Avete inteso che fu detto: “Occhio per occhio e dente per dente”. Ma io vi dico di non opporvi al malvagio; anzi, se uno ti dà uno schiaffo sulla guancia destra, tu pórgigli anche l’altra, e a chi vuole portarti in tribunale e toglierti la tunica, tu lascia anche il mantello. E se uno ti costringerà ad accompagnarlo per un miglio, tu con lui fanne due. Da’ a chi ti chiede, e a chi desidera da te un prestito non voltare le spalle. Avete inteso che fu detto: “Amerai il tuo prossimo e odierai il tuo nemico”. 
Ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per quelli che vi perseguitano, affinché siate figli del Padre vostro che è nei cieli; egli fa sorgere il suo sole sui cattivi e sui buoni, e fa piovere sui giusti e sugli ingiusti. Infatti, se amate quelli che vi amano, quale ricompensa ne avete? Non fanno così anche i pubblicani? E se date il saluto soltanto ai vostri fratelli, che cosa fate di straordinario? Non fanno così anche i pagani? Voi, dunque, siate perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste». 
Vedi Commento di Enzo Bianchi

 
GIUDICARE
Lunedì 14 Febbraio 2011

Tutti concordano oggi nell'apprezzare il manifestarsi e il progredire del senso della giustizia, ritenuta un bene indispensabile per l'individuo e la collettività umana, e tutti riconoscono perciò la necessità di un conveniente apparato legislativo e di istanze autorevoli capaci di farlo rispettare. 
Vedi Articolo di Pietro Bovati S.I.

 
<< Inizio < Prec. 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 Pross. > Fine >>

Risultati 301 - 310 di 678