I nostri Periodici
Qui troverai i periodici delle ACLI Trentine. Costantemente aggiornati e disponibili in formato PDF. Segue


  Vita Cristiana
Referendum e profezie
Domenica 26 Giugno 2011

Gli ultimi avvenimenti stanno parlando anche alla Chiesa. Chiamateli segno dei tempi, chiamateli kairòs, o più terra-terra opportunità, ma qui sta parlando lo Spirito Santo. Lo si percepisce anche nel linguaggio dell'amore che viene usato. 
Articolo di Vittorio Cristelli in “Vita Trentina” del 26 giugno 2011

 
CORPO E SANGUE DI CRISTO – Domenica 26 giugno 2011
Mercoledì 22 Giugno 2011

Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 6,51-58) 
In quel tempo, Gesù disse alla folla: «Io sono il pane vivo, disceso dal cielo. Se uno mangia di questo pane vivrà in eterno e il pane che io darò è la mia carne per la vita del mondo». Allora i Giudei si misero a discutere aspramente fra loro: 
«Come può costui darci la sua carne da mangiare?». 
Gesù disse loro: «In verità, in verità io vi dico: se non mangiate la carne del Figlio dell’uomo e non bevete il suo sangue, non avete in voi la vita. Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue ha la vita eterna e io lo risusciterò nell’ultimo giorno. Perché la mia carne è vero cibo e il mio sangue vera bevanda. Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue rimane in me e io in lui. Come il Padre, che ha la vita, ha mandato me e io vivo per il Padre, così anche colui che mangia me vivrà per me. 
Questo è il pane disceso dal cielo; non è come quello che mangiarono i padri e morirono. Chi mangia questo pane vivrà in eterno». 
Vedi Commento di Enzo Bianchi

 
Condivisione fino alla convivialità
Giovedì 16 Giugno 2011

Ci sono incontri nella vita che ti segnano e tornano alla memoria come sorgive che ti ispirano e ti tormentano pure per avere una risposta rassicurante, esplicativa. 
Articolo di Vittorio Cristelli – Vita Trentina 19 -06-2011

 
Moderati ma non troppo
Giovedì 16 Giugno 2011

Ci sono parole belle e dense di significati che, quando vengono ripetute ossessivamente o usate in modo strumentale, diventano slogan vuoti, perdono la propria carica profetica e addirittura si trasformano nel loro esatto contrario: è quanto sta avvenendo, specie nel dibattito politico italiano, con il termine «moderazione».
 Vedi Articolo di Stefano Femminis - Popoli

 
SANTISSIMA TRINITA' – Domenica 19 giugno 2011
Mercoledì 15 Giugno 2011

Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 3,16-18) 
In quel tempo, disse Gesù a Nicodèmo: «Dio ha tanto amato il mondo da dare il Figlio, unigenito, perché chiunque crede in lui non vada perduto, ma abbia la vita eterna. Dio, infatti, non ha mandato il Figlio nel mondo per condannare il mondo, ma perché il mondo sia salvato per mezzo di lui. 
Chi crede in lui non è condannato; ma chi non crede è già stato condannato, perché non ha creduto nel nome dell’unigenito Figlio di Dio». 
Vedi Commento di Enzo Bianchi

 
L'uomo “misura” dell'economia
Venerdì 10 Giugno 2011

Si è concluso domenica scorsa il Festival dell'Economia di Trento. Già alla sua sesta edizione non ha perso in attrazione e interesse che per la presenza dei relatori, ma anche di uditori e testimoni. 

Articolo di Vittorio Cristelli in “Vita trentina” del 12 giugno 2011

 
Intervista a Bruno Forte a cura di Gian Guido Vecchi
Giovedì 09 Giugno 2011

«È un segnale importante sul piano etico e sociale La gente non ne può più». «Ora l’attenzione di tutti è rivolta all’analisi delle conseguenze politiche, ma questo come pastore non mi riguarda. A me sta a cuore la svolta sul piano etico». 

Articolo in “Corriere della Sera” del 1 giugno 2011

 
E come abbiamo potuto noi cantare, di fronte a quest'Italia?
Giovedì 09 Giugno 2011

“ ‘Sentinella, quanto resta della notte? Sentinella, quanto resta della notte?’ La sentinella risponde: ‘Viene il mattino... se volete, pregate... convertitevi!’ ”. 

Articolo di Enzo Bianchi in “Jesus” del maggio 2011

 
Il welfare ai tempi di Bernardino da Siena
Giovedì 09 Giugno 2011

«Da un’affezione per il popolo, la cura della comunità». Si potrebbe riassumere così lo spirito delle Prediche volgari che san Bernardino da Siena (1380 – 1444) tenne nella sua città, in Piazza del Campo, per quarantacinque giorni, a partire dall’agosto 1427.

Articolo di Aldo Maria Valli in “Europa” del 28 maggio 2011

 
I referendum, tra demagogia populista e pedagogia politica
Mercoledì 08 Giugno 2011
I referendum, tra demagogia populista e pedagogia politica.

Articolo di Giacomo Costa s.j., Direttore di Aggiornamenti Sociali.

Leggi l'articolo.
 
<< Inizio < Prec. 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 Pross. > Fine >>

Risultati 261 - 270 di 678