I nostri Periodici
Qui troverai i periodici delle ACLI Trentine. Costantemente aggiornati e disponibili in formato PDF. Segue


  Vita Cristiana
XVII Domenica del tempo Ordinario – 24 luglio 2011
Lunedì 18 Luglio 2011

Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 13,44-52) 
In quel tempo Gesù disse ai suoi discepoli: «Il regno dei cieli è simile a un tesoro nascosto nel campo; un uomo lo trova e lo nasconde; poi va, pieno di gioia, vende tutti i suoi averi e compra quel campo. Il regno dei cieli è simile anche a un mercante che va in cerca di perle preziose; trovata una perla di grande valore, va, vende tutti i suoi averi e la compra. 
Ancora, il regno dei cieli è simile a una rete gettata nel mare, che raccoglie ogni genere di pesci. Quando è piena, i pescatori la tirano a riva, si mettono a sedere, raccolgono i pesci buoni nei canestri e buttano via i cattivi. Così sarà alla fine del mondo. Verranno gli angeli e separeranno i cattivi dai buoni e li getteranno nella fornace ardente, dove sarà pianto e stridore di denti. 
Avete compreso tutte queste cose?». Gli risposero: «Sì». Ed egli disse loro: «Per questo ogni scriba, divenuto discepolo del regno dei cieli, è simile a un padrone di casa che estrae dal suo tesoro cose nuove e cose antiche». 
Vedi Commento di Enzo Bianchi

 
Se non ora quando?
Domenica 17 Luglio 2011

Il motto inventato dalle donne per le loro rivendicazioni di dignità e uguaglianza da sventolare nelle piazze e intestare i loro interventi in internet ha colto nel segno e fatto, come si suol dire, fortuna. Ora lo usano anche i politologi per individuare vie di uscita dalla crisi in cui siamo impaniati, e pure i sociologi per leggere le tendenze in atto nella società civile e nella Chiesa. 
Articolo di Vittorio Cristelli – Vita Trentina 17 luglio 2011

 
XVI Domenica del tempo Ordinario – 17 luglio 2011
Mercoledì 13 Luglio 2011

Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 13,24-43) 
In quel tempo, Gesù espose alla folla un’altra parabola, dicendo: «Il regno dei cieli è simile a un uomo che ha seminato del buon seme nel suo campo. Ma, mentre tutti dormivano, venne il suo nemico, seminò della zizzania in mezzo al grano e se ne andò. Quando poi lo stelo crebbe e fece frutto, spuntò anche la zizzania.

Leggi tutto...
 
Elogio della debolezza (ma non della miseria)
Martedì 12 Luglio 2011

Come scriveva Gilbert K. Chesterton, il paradosso attraversa il tessuto della fede cristiana. E così la debolezza, l’asthenía che nasce dalla malattia, dall’handicap, dall’umiliazione, dalla sofferenza imposta dalla vita, nel cristianesimo se è vissuta come un cammino pasquale può diventare addirittura un luogo in cui si fa sentire la forza di Dio. 
Articolo di Enzo Bianchi – Avvenire 10 luglio 2011

 
La questione cattolica tradotta in quiz
Martedì 12 Luglio 2011

E' stata chiamata “questione cattolica”, che non ha nulla a che fare con la “questione romana” che per cinquant'anni ha turbato i rapporti tra Chiesa e Stato in Italia. La questione cattolica consiste nel chiedersi chi, tra singole persone, movimenti o partiti, impegnati in politica, può dirsi cattolico. 
Articolo Vittorio Cristelli – Vita Trentina 10 luglio 2011

 
XV Domenica del tempo Ordinario – 10 luglio 2011
Martedì 05 Luglio 2011

Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 13,1-23) 
Quel giorno Gesù uscì di casa e sedette in riva al mare. Si radunò attorno a lui tanta folla che egli salì su una barca e si mise a sedere, mentre tutta la folla stava sulla spiaggia. Egli parlò loro di molte cose con parabole. E disse:

Leggi tutto...
 
La sobrietà che fa crescere
Domenica 03 Luglio 2011

«Il P.I.L. misura tutto, eccetto ciò che rende la vita degna di essere vissuta. Può dirci tutto sul nostro Paese, ma non se possiamo essere orgogliosi di esserne cittadini». 
Vedi Articolo Enzo Bianchi – La Stampa 3 luglio 2011

 
Il gusto del vento nuovo
Domenica 03 Luglio 2011

«Il vento è cambiato» è lo slogan che con maggior frequenza appare per compendiare il «terremoto» provocato dai risultati delle elezioni amministrative e dei referendum. 
Vedi Articolo Giacomo Costa – Aggiornamenti Sociali

 
La pastorale non va in vacanza
Domenica 03 Luglio 2011

A me piace paragonare i contenitori della Parola di Dio – Bibbia, liturgia e pastorale della comunità – alla navicella spaziale che contiene i messaggi provenienti dall'etere. 
Articolo di Vittorio Cristelli – Vita Trentina 3 luglio 2011

 
XIV Domenica del tempo Ordinario – 3 luglio 2011
Mercoledì 29 Giugno 2011

Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 11,25-30) 
In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo lode, Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, o Padre, perché così hai deciso nella tua benevolenza. Tutto è stato dato a me dal Padre mio; nessuno conosce il Figlio se non il Padre, e nessuno conosce il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio vorrà rivelarlo. 
Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò ristoro. Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per la vostra vita. Il mio giogo infatti è dolce e il mio peso leggero». 
Vedi commento di Enzo Bianchi

 
<< Inizio < Prec. 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 Pross. > Fine >>

Risultati 251 - 260 di 678