I nostri Periodici
Qui troverai i periodici delle ACLI Trentine. Costantemente aggiornati e disponibili in formato PDF. Segue


  Vita Cristiana
Equità e convivenza
Domenica 29 Gennaio 2012

Dopo un ventennio in cui è stata bandita quasi fosse un’istanza utopica se non un intralcio all’opulenza oggi, sopraggiunta la crisi con un significativo aumento delle sue vittime, si invoca l’equità e se ne afferma la necessità, ci si appella alla giustizia e all’uguaglianza, salvo ribellarvisi quando queste chiedono sacrifici a tutti e non solo «agli altri». Ci rendiamo conto della barbarie che abbiamo voluto accogliere, dello scadimento cui abbiamo abbandonato tanti valori necessari alla semplice convivenza civile? 
Articolo Enzo Bianchi – La Stampa 29-01-2012

 
Equità vo' cercando e... cristianesimo
Venerdì 27 Gennaio 2012

Il trinomio che l'attuale governo “tecnico” ha lanciato a mo' di slogan e promessa è: “rigore – crescita - equità”. Ebbene, il rigore s'è già visto nella prima manovra passata in parlamento; la crescita è attesa come frutto delle cosiddette liberalizzazioni che attendono di essere approvate. 
Articolo di Vittorio Cristelli – Vita Trentina 29 gennaio 2012

 
IV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – 29 gennaio 2012
Martedì 24 Gennaio 2012

Dal Vangelo secondo Marco (Mc 1,21-28) 
In quel tempo, Gesù, entrato di sabato nella sinagoga, [a Cafàrnao,] insegnava. Ed erano stupiti del suo insegnamento: egli infatti insegnava loro come uno che ha autorità, e non come gli scribi. Ed ecco, nella loro sinagoga vi era un uomo posseduto da uno spirito impuro e cominciò a gridare, dicendo: «Che vuoi da noi, Gesù Nazareno? Sei venuto a rovinarci? Io so chi tu sei: il santo di Dio!». 
E Gesù gli ordinò severamente: «Taci! Esci da lui!». E lo spirito impuro, straziandolo e gridando forte, uscì da lui. Tutti furono presi da timore, tanto che si chiedevano a vicenda: 
«Che è mai questo? Un insegnamento nuovo, dato con autorità. Comanda persino agli spiriti impuri e gli obbediscono!». La sua fama si diffuse subito dovunque, in tutta la regione della Galilea. 
Vedi Commento di Enzo Bianchi

 
Occorre distinguere tra deriva delle mode e attenzione ai valori
Domenica 22 Gennaio 2012

I vangeli non parlano a lungo della non credenza, perché non era a quel tempo di moda. Oggi ci si definisce volentieri come atei o agnostici, o persone indifferenti al problema di Dio. 
Articolo di Carlo Maria Martini – Corriere Sera 22 gennaio 2012

 
III DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – 22 gennaio 2012
Mercoledì 18 Gennaio 2012

Dal Vangelo secondo Marco ( Mc 1,14-20 ) 
Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesù andò nella Galilea, proclamando il vangelo di Dio, e diceva: «Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete nel Vangelo». 
Passando lungo il mare di Galilea, vide Simone e Andrea, fratello di Simone, mentre gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. Gesù disse loro: «Venite dietro a me, vi farò diventare pescatori di uomini». E subito lasciarono le reti e lo seguirono. Andando un poco oltre, vide Giacomo, figlio di Zebedèo, e Giovanni suo fratello, mentre anch’essi nella barca riparavano le reti. 
E subito li chiamò. Ed essi lasciarono il loro padre Zebedèo nella barca con i garzoni e andarono dietro a lui. 
Vedi commento di Enzo Bianchi

 
Sì, anche nella Chiesa c'è chi lavora contro il vangelo
Lunedì 16 Gennaio 2012

Sono questi i giorni della memoria della nascita e dell’infanzia di Gesù, e i vangeli che ci vogliono narrare la venuta nel mondo del Figlio di Dio, di colui che solo Dio ci poteva dare, di Gesù, Parola del Padre diventata carne (cf. Gv 1,14) per azione dello Spirito di Dio, sono però costretti a testimoniare che questa venuta, questo mirabile dono si è compiuto nel silenzio, nella discrezione, ed è stato percepito solo da alcuni, da pochi credenti. 
Articolo di Enzo Bianchi – Jesus  gennaio 2012

 
L'etica delle tasse
Domenica 15 Gennaio 2012

Sono duemila anni che le parole dell’apostolo Paolo rivolte ai cristiani di Roma risuonano con forza per tutti i discepoli di Gesù Cristo. 
Articolo di Enzo Bianchi – La Stampa 15 gennaio 2012

 
II DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – 15 gennaio 2012
Mercoledì 11 Gennaio 2012

Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 1,35-42) 
In quel tempo Giovanni stava con due dei suoi discepoli e, fissando lo sguardo su Gesù che passava, disse: «Ecco l’agnello di Dio!». E i suoi due discepoli, sentendolo parlare così, seguirono Gesù. Gesù allora si voltò e, osservando che essi lo seguivano, disse loro: «Che cosa cercate?». Gli risposero: «Rabbì – che, tradotto, significa maestro –, dove dimori?». 
Disse loro: «Venite e vedrete». Andarono dunque e videro dove egli dimorava e quel giorno rimasero con lui; erano circa le quattro del pomeriggio. Uno dei due che avevano udito le parole di Giovanni e lo avevano seguito, era Andrea, fratello di Simon Pietro. 
Egli incontrò per primo suo fratello Simone e gli disse: «Abbiamo trovato il Messia» – che si traduce Cristo – e lo condusse da Gesù. Fissando lo sguardo su di lui, Gesù disse: «Tu sei Simone, il figlio di Giovanni; sarai chiamato Cefa» – che significa Pietro. 
Vedi Commento di Enzo Bianchi

 
Un 2012 da “Gaudium et spes”
Martedì 10 Gennaio 2012

“Le gioie e le speranze, le tristezze e le angosce degli uomini d'oggi, dei poveri soprattutto e di tutti coloro che soffrono sono le gioie e le speranze, le tristezze e le angosce dei discepoli di Cristo e nulla vi è di genuinamente umano che non trovi eco nel loro cuore”. 
Articolo di Vittorio Cristelli – Vita Trentina 8 gennaio 2012

 
BATTESIMO DEL SIGNORE – Domenica 8 gennaio 2012
Martedì 03 Gennaio 2012

Dal Vangelo secondo Marco (Mc 1,7-11) 
In quel tempo, Giovanni proclamava: «Viene dopo di me colui che è più forte di me: io non sono degno di chinarmi per slegare i lacci dei suoi sandali. Io vi ho battezzato con acqua, ma egli vi battezzerà in Spirito Santo». Ed ecco, in quei giorni, Gesù venne da Nàzaret di Galilea e fu battezzato nel Giordano da Giovanni. 
E, subito, uscendo dall’acqua, vide squarciarsi i cieli e lo Spirito discendere verso di lui come una colomba. E venne una voce dal cielo: «Tu sei il Figlio mio, l’amato: in te ho posto il mio compiacimento». 
Vedi Commento di Enzo Bianchi

 
<< Inizio < Prec. 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 Pross. > Fine >>

Risultati 181 - 190 di 678