I nostri Periodici
Qui troverai i periodici delle ACLI Trentine. Costantemente aggiornati e disponibili in formato PDF. Segue


  Vita Cristiana
Mercato o vangelo del lavoro?
Sabato 03 Marzo 2012
Un mio vecchio professore, quando nelle risposte di noi alunni usciva una frase inesatta o strana, soleva dire: “Questo particolare mi rivela un mondo”.
Articolo di Vittorio Cristelli - Vita Trentina 4 marzo 2012
 
Maledetto l'uomo che confida nell'uomo, anche nella Chiesa
Sabato 03 Marzo 2012
Come reagire a quanto sta succedendo nella chiesa, in questi ultimi tempi in modo più manifesto di prima? Lamentarci? Già fatto. Denunciare? Pure, sempre cercando di non offendere la carità né di nominare il “peccatore”! Forse, si tratta di fare anche di questi momenti un’occasione per vivere il vangelo e per continuare ad amare la chiesa anche qualora si dovesse concludere che essa è irreformabile perché impermeabile al Vangelo...
Articolo di Enzo Bianchi - Jesus marzo 2012
 
II DOMENICA DI QUARESIMA - 4 marzo 2012
Martedì 28 Febbraio 2012

Dal Vangelo secondo Marco (Mc 9,2-10)
In quel tempo, Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni e li condusse su un alto monte, in disparte, loro soli.  Fu trasfigurato davanti a loro e le sue vesti divennero splendenti, bianchissime: nessun lavandaio sulla terra potrebbe renderle così bianche. E apparve loro Elia con Mosè e conversavano con Gesù. Prendendo la parola, Pietro disse a Gesù: 
«Rabbì, è bello per noi essere qui; facciamo tre capanne, una per te, una per Mosè e una per Elia». Non sapeva infatti che cosa dire, perché erano spaventati. Venne una nube che li coprì con la sua ombra e dalla nube uscì una voce: «Questi è il Figlio mio, l’amato: ascoltatelo!». E improvvisamente, guardandosi attorno, non videro più nessuno, se non Gesù solo, con loro.
Mentre scendevano dal monte, ordinò loro di non raccontare ad alcuno ciò che avevano visto, se non dopo che il Figlio dell’uomo fosse risorto dai morti. Ed essi tennero fra loro la cosa, chiedendosi che cosa volesse dire risorgere dai morti.

Vedi Commento di Enzo Bianchi

 
I DOMENICA DI QUARESIMA – 26 febbraio 2012
Mercoledì 22 Febbraio 2012

Dal Vangelo secondo Marco (Mc 1,12-15) 
In quel tempo, lo Spirito sospinse Gesù nel deserto e nel deserto rimase quaranta giorni, tentato da Satana. Stava con le bestie selvatiche e gli angeli lo servivano. Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesù andò nella Galilea, proclamando il vangelo di Dio, e diceva: «Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete nel Vangelo». 
Vedi Commento di Enzo Bianchi

 
Messaggio del Santo Padre Benedetto XVI per la Quaresima 2012
Lunedì 20 Febbraio 2012
«Prestiamo attenzione gli uni agli altri,
per stimolarci a vicenda nella carità e nelle opere buone» (Eb 10, 24)
 

Vedi messaggio BENEDICTUS PP. XVI

 
VII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO - 19 febbraio 2012
Martedì 14 Febbraio 2012
Dal Vangelo secondo Marco (Mc 2,1-12)

Gesù entrò di nuovo a Cafàrnao, dopo alcuni giorni. Si seppe che era in casa e si radunarono tante persone che non vi era più posto neanche davanti alla porta; ed egli annunciava loro la Parola.
Leggi tutto...
 
VI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO - 12 Febbraio 2012
Martedì 07 Febbraio 2012
Dal Vangelo secondo Marco (Mc 1,40-45)
In quel tempo, venne da Gesù un lebbroso, che lo supplicava in ginocchio e gli diceva: «Se vuoi, puoi purificarmi!». Ne ebbe compassione, tese la mano, lo toccò e gli disse: «Lo voglio, sii purificato!». E subito la lebbra scomparve da lui ed egli fu purificato.
E, ammonendolo severamente, lo cacciò via subito e gli disse: «Guarda di non dire niente a nessuno; va’, invece, a mostrarti al sacerdote e offri per la tua purificazione quello che Mosè ha prescritto, come testimonianza per loro».
Ma quello si allontanò e si mise a proclamare e a divulgare il fatto, tanto che Gesù non poteva più entrare pubblicamente in una città, ma rimaneva fuori, in luoghi deserti; e venivano a lui da ogni parte.

Vedi Commento di Enzo Bianchi
 
E sì, ci vuole mestiere
Domenica 05 Febbraio 2012

C’è qualcosa di sbagliato, o quanto meno di sfocato, nel dibattito che si è riacceso attorno al mondo del lavoro. Ci sono tesi condivisibili e sagge – e saggio sarà renderle ampiamente condivise – in quanto afferma il presidente del Consiglio Mario Monti, sia nelle dichiarazioni ufficiali sia nelle apparizioni televisive. Si pensi, soprattutto, a quella che sottolinea la grave asimmetria che esiste oggi in Italia tra chi sta dentro il mondo del lavoro e chi sta fuori e non riesce a entrare.
Articolo Luigino Bruni - Avvenire 3 febbraio 2012

 
Un mondo mai così diseguale
Mercoledì 01 Febbraio 2012

Il divario tra ricchi e poveri nel cosiddetto Primo mondo è ai massimi livelli da 30 anni, cioè da quando esistono statistiche attendibili. Lo certifica l’Ocse (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico), che raggruppa molti Stati europei e altri Paesi ricchi o emergenti 
Articolo di Stefano Femminis – Popoli – Gennaio 2012

 
V DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – 5 febbraio 2012
Martedì 31 Gennaio 2012

Dal Vangelo secondo Marco (Mc 1,29-39) 
In quel tempo, Gesù, uscito dalla sinagoga, subito andò nella casa di Simone e Andrea, in compagnia di Giacomo e Giovanni. La suocera di Simone era a letto con la febbre e subito gli parlarono di lei. 
Egli si avvicinò e la fece alzare prendendola per mano; la febbre la lasciò ed ella li serviva. Venuta la sera, dopo il tramonto del sole, gli portavano tutti i malati e gli indemoniati. 
Tutta la città era riunita davanti alla porta. Guarì molti che erano affetti da varie malattie e scacciò molti demòni; ma non permetteva ai demòni di parlare, perché lo conoscevano. Al mattino presto si alzò quando ancora era buio e, uscito, si ritirò in un luogo deserto, e là pregava. 
Ma Simone e quelli che erano con lui si misero sulle sue tracce. Lo trovarono e gli dissero: «Tutti ti cercano!». Egli disse loro: «Andiamocene altrove, nei villaggi vicini, perché io predichi anche là; per questo infatti sono venuto!». 
E andò per tutta la Galilea, predicando nelle loro sinagoghe e scacciando i demòni. 
Vedi Commento di Enzo Bianchi

 
<< Inizio < Prec. 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 Pross. > Fine >>

Risultati 171 - 180 di 678